Dott. Nicola Ferrando (pagina personale)

Siti attinenti alle disabilità visive

In questa pagina ho cercato di mettere insieme un pò di link a siti che hanno a che fare con l'handicap visivo. Potete trovare sia i siti dei produttori di hardware e software speciali, sia quelli delle associazioni che si occupano di ciechi ed ipovedenti.


Nonvedenti.it: un altro modo di vedere il mondo

Per cominciare permettetemi un momento autocelebrativo: il Cav. Renato Crotti, noto imprenditore carpigiano, fondatore dell'Associazione Teorema, mi ha incaricato di allestire un portale sull'handicap visivo. Potete visitarlo all'indirizzo http://www.nonvedenti.it In questo sito potete trovare, oltre ad alcuni spunti di riflessione sull'atteggiamento che comunemente abbiamo di fronte ad un disabile visivo, suggerimenti pratici per affrontare le diverse situazioni in cui un cieco ed un ipovedente vengono a trovarsi nel corso della loro vita, dalla scuola al lavoro, dai viaggi allo sport.


Associazioni e gruppi spontanei

La Rete favorisce le aggregazioni spontanee: ecco ASCITEL, l'ASsociazione CIechi TELematici. Nata nella rete amatoriale Fidonet, successivamente è approdata su Internet ed oggi conta vari "soci", che da ogni parte d'Italia chiacchierano del più e del meno nella apposita mailing list.

Un altro gruppo spontaneo di ciechi sorto all'inizio del Duemila è Salotto per tutti. Animato con passione da Bruno Scola riunisce ciechi e vedenti in una mailing list, un sito web, ma anche in altri ambiti (ad es. contatti telefonici per la soluzione dei problemi che si incontrano nell'utilizzo del computer).

Vi sono anche altre mailing list che in questi ultimi anni hanno riunito i disabili visivi sul web. La pių antica è Uictech, una lista tecnica nella quale si discute dei programmi speciali che consentono ai ciechi l'utilizzo del computer e della loro interazione con i normali software utilizzati da tutti, come Word, Internet Explorer, ecc.
Un'altra lista da segnalare è Chiacchiere: nata spontaneamente tra alcuni utenti della lista Uictech per avere uno spazio in cui discutere di problemi non tecnici, dopo essere stata gestita in modo manuale da Massimo Vettoretti e Simone Dal Maso, ora è ospitata anch'essa sul server di Yahoo Gruppi.
Vi è poi Caffeitalia: creata dopo una diatriba all'interno di Salotto per tutti, riunisce persone che discutono su grandi temi a partire da alcuni articoli di giornale. Ma non mancano giochi, barzellette e rubriche varie.
Un cenno merita anche Incensurati: nata anch'essa da un gruppo di transfughi da Salotto per tutti, si distingue dalle altre per il carattere goliardico e libertino delle discussioni.
L'ultima nata di queste liste di libera discussione č Listabit: fondata da Federico Giordana e Gianluigi Coppelletti consente di discutere di problemi tecnici con il computer, ma anche di tariffe telefoniche.
Sempre su Yahoo Gruppi potete trovare liste monotematiche dedicate alla telefonia, agli ipovedenti, ai genitori dei bambini ciechi, ai ragazzi non vedenti, agli utilizzatori di cani guida, ai musicisti non vedenti e perfino ai cuochi non vedenti!

Una menzione a parte merita il sito Disabili in corsa: fondato da Michele Pavan, riunisce in una comunità virtuale atleti disabili e guide normodotate, per condividere la passione per lo sport e per le gioie della vita.


Associazioni di categoria

Dopo aver esaminato i gruppi spontanei, passiamo alle cosiddette associazioni istituzionali. Nel panorama italiano la più importante associazione dei e per i ciechi è l'Unione Italiana dei Ciechi. Grazie a questa associazione in più di ottant'anni i ciechi sono passati dalla condizione di accattoni e di inabilitati a quella di persone che studiano, lavorano, si divertono... in una parola vivono assieme a tutti gli altri.
Un'altra associazione degna di nota è l'Associazione Disabili Visivi: nata per riunire i radioamatori ciechi, oggi si occupa di autonomia personale, percorsi attrezzati per non vedenti, registrazione di manuali tecnici, opere giuridiche e molto altro.
Esiste anche una associazione cattolica che riunisce ciechi e vedenti nella fede nell'unico Padre: si chiama Movimento Apostolico Ciechi. Questa associazione non si preoccupa solo della crescita spirituale dei soci, ma svolge anche interventi concreti a favore dei bambini, degli anziani, dei soggetti pluriminorati e soprattutto dei non vedenti che vivono nei paesi poveri del mondo.


Altri siti sull'argomento

Su internet ci sono molti siti che si occupano di disabilità visiva e non solo. Ne segnalo alcuni, partendo da quelli italiani:

Ed ecco alcune risorse in lingua inglese:


Rivenditori specializzati

Vediamo ora alcuni rivenditori italiani di ausili tifloinformatici, apparecchiature e programmi che consentono a ciechi ed ipovedenti di svolgere molte azioni quotidiane, dalla scrittura di una lettera alla regolazione del volume dello stereo.

Ho riportato solo i nomi delle aziende presenti sul web.


Ditte produttrici di hardware e software speciali

Per concludere, ecco gli indirizzi di alcuni produttori di software specifico:

Se qualcuno di voi conosce altre aziende o vuole che io aggiunga altri link in questa pagina, non ha che da scrivermelo.

(ultima modifica: 29/01/2007)